I FRESCHISSIMI

Il FIOR DI LATTE è prodotto con latte crudo e starter naturali, ottenuti dall'acidificazione del latte del giorno precedente, che conferiscono caratteristiche uniche al prodotto.
Partendo dall'impasto del Fior di latte vengono prodotte la BURRATA e la STRACCIATELLA: la prima è costituta da un sacchetto di pasta filata al cui interno si trovano panna e filamenti di pasta, la seconda è composta da filamenti di pasta filata e panna.

I FRESCHI

La Scamorza, prodotta partendo da latte crudo e utilizzando starter naturali derivanti dal siero della lavorazione precedente, ha la caratteristica di poter essere conservata anche per periodi piuttosto lunghi per un prodotto fresco, in quanto viene utilizzato un processo produttivo proprio dei prodotti a media e lunga stagionatura.
Infatti, ottenuta la cagliata, questa viene rotta e riscaldata per due volte prima della maturazione.
In fase di formatura alla pasta vengono date diverse forme: SCAMORZE, TRECCIA SALATA, PROVOLE e SILANI.
Tutti questi formaggi vengono commercializzati anche affumicati.
La stessa pasta viene utilizzata per rivestire una piccola palla di burro ottenendo, così, la MANTECA formaggio nato nell'antichità come modalità di conservazione del burro.

I SEMI-STAGIONATI

Come prodotto di media stagionatura, ovvero stagionato per meno di 6 mesi, ritroviamo il CACIOCAVALLO SILANO, formaggio a Denominazione di Origine Protetta (DOP), dalla classica forma "a pera".

GLI STAGIONATI

Il PROVOLONE, formaggio a pasta filata ottenuto da latte crudo, con l'utilizzo di sieroinnesto e caglio di capretto in pasta, è caratteristico per modalità e tempi di stagionatura.
La stagionatura avviene in grotte naturali per un periodo minimo di 7-8 mesi, ma può prolungarsi fino a 18 mesi per le forme più grandi.
Lo stesso formaggio anzichè essere avviato alla stagionatura tradizionale, può essere affinato in vinacce di uva Moscato o Aglianico, in foglie di noce o in fieno di erba medica.

GLI ALTRI

Altre piccole produzioni comprendono il BURRO, la RICOTTA e la RICOTTA SALATA.
Inoltre l'azienda si occupa anche della ricerca, della stagionatura e della commercializzazione del CACIOCAVALLO PODOLICO.

IL LATTE DI CAPRA

Le produzioni tradizionali lucane sono CACIORICOTTA e CASIEDDU, simili come tecnologia di produzione, differenti nelle modalità di stagionatura e quindi nel sapore. Oltre questi formaggi la latteria produce TOME, TOMINI e FORMAGGI A COAGULAZIONE ACIDA.

 

 

 

 

crediti